Innovazione
- Home
- Innovazione
Progetto attività svolta dalla società
La società intende utilizzare le esperienze accumulate in molti anni di esperienze lavorative, per progettare la linea di estrusione seguendo concetti innovativi ed anche per l’intero processo di estrusione.
Le basi concettuali di queste soluzioni innovative, e di alta tecnologia applicata, sono contenute in tre brevetti per invenzione industriale aventi come oggetto:
- Risparmio energetico (brevetto già depositato);
- Termoregolazione adattativa (brevetto già depositato);
- Calibratura di tubi e profili senza l’utilizzo del vuoto (brevetto in esame presso S.I.B. Società Italiana Brevetti).
L’applicazione pratica dei brevetti consente il rilievo di ulteriori dati del processo di estrusione fino ad ora mai considerati.
La pluralità complessiva dei dati sarà elaborata utilizzando un software innovativo, novità assoluta per il settore, appositamente dedicato.
Innovatività del processo di estrusione
L’innovatività tecnologia consiste nel superamento dello stato attuale dell’arte, caratterizzato da una gestione esclusivamente soggettiva da parte degli operatori, passando invece ad una gestione oggettiva dell’intero processo di estrusione, utilizzando i dati forniti dal nuovo software.
Queste innovazioni porteranno i seguenti vantaggi:
- Possibilità di validazione del processo produttivo su dati oggettivi e ripetibili;
- Risparmio energetico del 20% realizzato recuperando e mettendo in circolo il calore che normalmente viene disperso nell’ambiente;
- Semplificazione costruttiva e gestionale della linea di estrusione, poiché la calibratura avviene senza l’utilizzo del vuoto, mentre allo stato attuale dell’arte il vuoto è adottato diffusamente;
- La possibilità di effettuare la calibratura di tubi e profili in materiale plastico senza utilizzare il vuoto, consente di ottenere stabilità dimensionale e di forma. Questo consente di risparmiare dal 2% al 3% sul peso del prodotto finito.
Alta tecnologia del processo di estrusione
L’alta tecnologia del processo produttivo verte su nuove basi concettuali sulle quali realizzare praticamente una nuova tipologia di linea di estrusione e sulla realizzazione di un software specifico che gestisce le temperature rilevate in modo innovativo
recupera e rimette in circolo il calore che normalmente viene disperso nell’ambiente; provvede ad indicare i dati funzionali alla calibratura del prodotto estruso, guidando l’operatore in modo chiaro ed oggettivo verso la gestione ottimale dell’intero processo di estrusione.
