È indicato in modo particolare per estrusori con viti contro rotanti, ma consente di ottenere vantaggi anche per l’estrusore divite corotante. Favorisce la dispersione di fibre o cariche minerali aggiunte al materiale e quindi migliora le caratteristiche meccaniche del prodotto finito.
Il nuovo sistema viene adattato alle dimensioni dell’estrusore e della lunghezza delle viti utilizzate. Dentro certi limiti il nuovo sistema potrà essere applicato anche su viti esistenti, ma con vantaggi necessariamente limitati.
In alcuni casi, l’incremento della miscelazione potrà essere ottenuto anche in abbinamento con modifiche effettuabili sul cilindro.
Il sistema utilizzato per incrementare la miscelazione, funziona in modo ottimale in abbinamento con il nuovo sistema di termoregolazione adattativo ed applicando i concetti relativi al risparmio energetico in estrusione.
La funzionalità delle viti modificate per aumentare la miscelazione può essere rappresentato graficamente con un diagramma. L’incremento della capacità di miscelazione consente anche di aumentare la produttività dell’estrusore.