Consente di calibrare tubi, senza l’utilizzo del vuoto e realizzati con diversi tipi di materiale. Il nuovo sistema di calibratura, tiene conto delle caratteristiche e del comportamento del materiale durante il raffreddamento e ne asseconda il comportamento spontaneo.
Per i tubi fino a Ø10/15 non serve il calibratore. Per i tubi con dimensioni maggiori di Ø10/15 si utilizza un tipo di calibratore particolare e realizzato in funzione delle dimensioni del tubo e del tipo di materiale. La calibratura avviene sempre a pressione atmosferica. Consente velocità di estrusione più elevate, ed in modo particolare per i tubi fino a Ø10/15.
Non essendoci più la pompa vuoto, viene eliminato totalmente il rumore ed il consumo energetico associato alla pompa.
L’assenza del calibratore, oppure la forma particolare del nuovo tipo di calibratore, consente di apportare correzioni al diametro in fase di calibratura e di aumentare la velocità del tubo in estrusione.
Il nuovo sistema di calibratura evita le variazioni dimensionali cicliche e quindi è in grado di garantire tolleranze dimensionali più contenute. Questo tipo di calibratura funziona in modo ottimale in abbinamento con il sistema di termoregolazione adattativo e il risparmio energetico in estrusione.