Allo stato attuale dell`arte, il controllo del processo di estrusione viene effettuato attraverso la termoregolazione del cilindro.
Con il nuovo sistema di gestione del processo di estrusione, la termoregolazione tradizionale non serve più e viene sostituita con un nuovo dispositivo che provvede al controllo continuo ed alla regolazione dei flussi energetici e dei flussi termici presenti ed operanti. Tutto il cilindro è controllato da un’unica temperatura questo consente di ridurre al minimo indispensabile l’energia utilizzata, unitamente al vantaggio di migliorare la capacità di plastificazione ed aumentare la produttività.
Il nuovo sistema prevede alcune modifiche, già brevettate, sia alla vite (oppure alle viti se l’estrusore è bivite) che al cilindro.
Il controllo del bilancio energetico, rende inutile la presenza delle ventole di raffreddamento ed inoltre il cilindro viene coibentato termicamente, eliminando lo scambio termico con l’ambiente esterno.
Anche la tramoggia, non si limita più a contenere la materia prima, ma diventa un componente integrato con il processo di estrusione.
Il nuovo sistema di gestione, può essere utilizzato sia sull’estrusore bivite che sull’estrusore monovite.
Entro certi limiti, il nuovo sistema è applicabile su estrusori già esistenti, effettuando cosi un importante e vantaggioso aggiornamento tecnologico.non elimina le conoscenze e le esperienze attuali ma le approfondisce per poi raggiungerne di nuove che consentono di superare i limiti attuali associati alla calibratura.