È possibile ottenere un risparmio di energia apprezzabile, realizzando l’estrusore utilizzando nuovi sistemi e nuovi criteri di progettazione e costruzione, molti dei quali sono brevettati. È possibile attivare un risparmio energetico che può arrivare fino al 20%.
Il nuovo sistema costruttivo può essere applicato su estrusori monovite e su estrusori bivite. Il nuovo sistema costruttivo può essere applicato anche su estrusori anche già esistenti per attivare la revisione con un aggiornamento tecnologico che consente di superare le prestazioni iniziali dell’estrusore.
Sul nuovo estrusore, non sono previsti i ventilatori per il raffreddamento tradizionali, poiché non sono necessari.Viene recuperata l’energia che normalmente è dispersa nell’ambiente, evitando che l’estrusore diventi una fonte di riscaldamento.
Il nuovo sistema progettuale e costruttivo, consente di semplificare la costruzione dell’estrusore e soprattutto di facilitare la gestione dell’intero processo di estrusione.
Il risparmio energetico reso possibile dalla nuova tipologia di estrusore, consente di ottenere un flusso allo stato plastico con caratteristiche che lo rendono più idoneo alla fase successiva di calibratura sia per tubi che per profili, realizzati con una ampia gamma di materiali.